LABORATORI

ATTIVITA’ DI  LABORATORIO
le attività di laboratorio sono proposte in tutte le sezioni e vengono modulate dalle insegnanti a seconda dell'età dei bambini.
Alcuni laboratori potrebbero prevedere un contributo extra da parte dei genitori
Laboratorio di espressione grafico-pittorica, plastico-manipolativa: uso del colore a dita, timbri, stampi vari, manipolazione, strappo, taglio e incollaggio di carta, stoffa e altri materiali di riciclo. Stampa con foglie, frutta, verdura; pittura con pennelli, spugnette; piccoli lavori con semi, sassi, argilla e das.

Laboratorio di drammatizzazione: animazione di favole con trucchi, travestimenti e giochi di mimo.

Laboratorio musicale: produzione di suoni e rumori con il corpo, esperienze ritmiche, approccio al suono e alla musica attraverso il movimento, canti, filastrocche, semplici danze popolari.

Laboratorio di Inglese: approccio alla lingua inglese attraverso la semplice conoscenza dei nomi di alcuni frutti, saluti, auguri,…in collegamento con le attività quotidiane.

Laboratorio di Psicomotricità: far vivere il piacere della dimensione tonico-emozionale e sensomotoria; favorire la creazione e creatività rivolte agli oggetti, allo spazio ed alle persone, favorire la dimensione simbolica del gioco, sollecitare e sostenere l’organizzazione del pensiero operatorio, prevenire eventuali disarmonie nello sviluppo affettivo, cognitivo e motorio. 

Laboratorio linguistico : attraverso il gioco e le attività quotidiane si cerca di far acquisire ai bambini la capacità di dialogare, raccontare ed esprimersi il lingua italiana.

Laboratorio di cucina : sviluppo di ricette elementari per migliorare l’autocontrollo (sbucciare, tagliare e mescolare) e far conoscere preconcetti di peso, quantità e tempo.

Educazione alimentare, ambientale e stradale: Con l’ausilio di schede didattiche i piccoli imparano a riconoscere i comportamenti sbagliati a tavola che saranno riproposti e rafforzati durante il momento del pasto, attraverso percorsi con vari segnali stradali i bambini imparano a conoscere e rispettare il codice della strada. I bambini amano innatamente la natura. Questo sentimento viene rafforzato con l’utilizzo e la spiegazione dei materiali naturali che si utilizzano quotidianamente, con l’insegnamento di comportamenti volti al rispetto dell’ambiente come, ad esempio, la raccolta differenziata ed il corretto utilizzo dei contenitori per l’immondizia (non si getta la carta in terra…) Inoltre le insegnanti mantengono il proprio aggiornamento costante attraverso i corsi organizzati dalla coordinatrice didattica.